1952 Topps #311 Mickey Mantle SGC 9,5

12,6 milioni di dollari – Heritage Auctions

Così la storia va: nel 1986, Alan Rosen, meglio conosciuto come “Mr. Mint” (che Beckett Media ha definito “più grande dell’hobby” dopo la sua morte nel 2017) ha ricevuto una chiamata dalla zona di Boston. Un operatore di carrelli elevatori ha detto a Rosen che un amico camionista, Ted Lodge, aveva in vendita carte Topps del 1952.

Anche nel 1986, il set Topps del 1952 era oro per hobby. Secondo quanto riferito, anche il padre di Lodge era stato un autista e che trasportava prodotti Topps negli anni ’50; la distribuzione del set del 1952 era stata notoriamente pasticciata e un tesoro era rimasto nel seminterrato, in scatola, per una generazione.

L’idea di una collezione Topps del 1952 per lo più intatta in una soffitta sembrava impossibile, ma Rosen assunse un agente di polizia armato, intasco denaro e guidò a Quincy, Mass. Alla fine comprò per più di 125.000 dollari 5.500 carte Topps del 1952, tra cui dozzine di Mickey Mantle. Nel 1991, Rosen vendette uno di quei Mantle non classificati per 50.000 dollari. Per 31 anni, l’acquirente è stato anonimo e la carta è rimasta non classificata. Fin quando questa carta fu gradata e ricevette un incredibile SGC 9,5. Una volta messa in asta, la carta raggiunse la cifra record per qualsiasi carta sportiva di 12,6 milioni di dollari. The true holy grail.

1909-11 T206 White Border Honus Wagner – PSA FR 1.5

7,25 milioni di dollari – Vendita privata Goldin Auctions

Quando parliamo di Honus Wagner parliamo del santo graal del collezionismo sportivo. Una carta emblematica che ha una storia tutta sua, il che la rende la carta sportiva più ambita dai collezionisti di tutto il mondo. Ad oggi si stimano 50-60 copie della sua famosa in circolazione.

Soprannominato “olandese volante”, Honus Wagner è stato uno dei più grandi giocatori di Baseball di tutti i tempi. La produzione di questa card è datata tra il 1909 e il 1911, protagonista la American Tobacco Company. Wagner venne a conoscenza di questa produzione ed avvio un’azione contro la ATC per interrompere la produzione delle sue cards. Questo perché non voleva associare la sua immagine al consumo di tabacco ed evitare che i bambini lo acquistassero per trovare le sue card.

C’è una seconda versione che testimonia il fatto che Wagner non si accordò sui diritti d’immagine con la ATC e quindi decise di far terminare la produzione delle sue card. Il resto è storia…

2003-04 Upper Deck Exquisite Collection Rookie Patch Autograph (RPA) #78 LeBron James Signed Patch Rookie Card (#12/99) Beckett 9,5

2,4 milioni di dollari – Asta Goldin Auctions

30 Dicembre 1984, Akron, Ohio, Stati Uniti. Nasce il re, nasce LeBron James. All’unanimità come uno dei primi 5 più grandi giocatori di pallacanestro della storia, va da sé che le sue carte sono oggetto del desiderio di tutti gli amanti del gioco con la palla a spicchi.

Il 23 Ottobre del 2022 viene venduta in asta questo fantastico esemplare di Upper Deck Exquisite Collection Rookie Patch Auto (RPA), 99 esemplari al mondo. La caratteristica della card che la rende ancora più unica è il 9,5 come voto che ha ricevuto da Beckett, il che le fa rasentare la perfezione e la spinge oltre i 2 milioni di dollari.

2009-10 Panini National Treasures Autograph Jersey Century Platinum #206 Stephen Curry Signed Patch Rookie Card (#4/5) BGS 9,5

1,080 milioni di dollari – Asta Goldin Auction


Wardell Stephen Curry II, per tutti Steph Curry. Recordman con 3390 canestri da tre punti realizzati, and counting. Il più grande tiratore della storia della pallacanestro, colui che ha cambiato il gioco e l’ha portato su una nuova dimensione. Una sua card Panini National Treasures Rookie Patch Auto (RPA) limitata a 5 esemplari è stata venduta in asta per 1.080 milioni di dollari, il che la rende la sua card da collezione più costosa di tutti i tempi. Per ora, in circolazione ci sarebbe ancora la Topps Chrome 2009 Superfractor 1/1… qualsiasi sua carta vogliate comprare, investimento assicurato.

2018 National Treasures Luka Doncic ROOKIE NBA LOGOMAN PATCH AUTO 1/1 #127 BGS 9

3,120,000 milioni di dollari – Asta Pwcc Marketplace

Astro nascente del basket europeo, già considerato come uno dei più grandi cestisti europei di sempre nonostante la giovane età. A 16 anni l’esordio con il Real Madrid che ben presto gli consegna le chiavi della squadra. A 17 anni vince l’Eurolega e la Liga Acb con il Real Madrid, in entrambe le competizioni vince il titolo di MVP. Quanto basta per portare una sua Panini National Treasures Rookie Patch Auto (RPA) Logoman 1/1 a 3,12 milioni di dollari. Una card con potenziale illimitato, ma potrebbe essere un investimento rischioso.

1997-98 Upper Deck Michael Jordan Game Jerseys Autograph /23 BGS 8/Auto 8

2,7 milioni di dollari – Vendita privata


Dulcis infundo, in veste di allenatore/giocatore della squadra, altezza 1 metro e 98, proveniente dall’università del North Carolina, il signor del parquet, sua altezza aerea, Michael Jordan”.

Cosi lo citava il compianto Sandro Ciotti dell’indimenticabile film “Space Jam”. Spodestabile dal trono, un nome che risuonerà in eterno. Le sue cards risalenti alla metà degli anni 90 sono ricercate dagli amanti della pallacanestro e non. Una sua Upper Deck Jersey Auto limitata a 23 esemplari è stata venduta in una trattativa privata per 2,7 milioni di dollari. Una cifra incredibile se considerate che la sua rookie più ambita è la famosa Fleer Basketball datata 1986. Carta da collezione e da investimento se ce n’è una.

2020 Topps Chrome F1 Superfractor #1 Lewis Hamilton Autograph (#1/1)

900.000 dollari – Vendita privata

La storia di Lewis Hamilton la conosciamo tutti. Ha polverizzato tutti i record con 103 pole position,103 vittorie e 7 titoli mondiali. Un campione assoluto che resterà nell’olimpo dell’automobilismo.

Ma non tutti sanno che la card di automobilismo più costosa di sempre è stata trovata da un bambino di 15 anni canadese che, entrato in un negozio per comprare un tappetino da mouse, ha comprato qualche bustina della collezione Topps Chrome F1 2020 e, con una spesa di circa 50 dollari, ha trovato la hit della collezione. Parliamo della Topps Chrome F1 Superfractor Auto 1/1, venduta tramite trattativa privata per la cifra di 900.000 dollari. Quando si dice che la fortuna è cieca!

2014 Panini Prizm World Cup Gold Prizm #12 Lionel Messi (#02/10) PSA 10

522.000 dollari – Asta Goldin Auctions

La grandezza di Lionel Messi non sta solo nei titoli vinti, nei record personali, nei gol segnati. Ciò che lo rende mitico è anche il percorso medico che ha affrontato ad 11 anni per fronteggiare un problema ormonale. Problema che, destino vuole, lo ha spinto a giocare nel Barcellona e segnare per sempre il suo amato club. Famoso è anche l’episodio dove Carles Rexack, dopo un provino con Messi, gli fece firmare un contratto per legarlo al Barcellona su un tovagliolo di carta.

A proposito di carta. La sua card record è la Panini Prizm World Cup 2014 Gold Prizm /10, 10 pezzi al mondo. Proprio uno di questi, con un voto PSA 10 è stata venduta a 522.000 dollari. Carta di difficilissimo reperimento soprattutto se consideriamo che l’hobby box per “cercarla” costa circa 4.000 dollari.

1957 Balas Futebol #11 Pele Rookie Card – SGC GD 2

486.000 dollari – Goldin Auctions

Nel momento dell’esplosione del mondo rookie in Europa, il calcio ha subito un’impennata di prezzi per le carte iconiche senza precedenti. Tutte le rookie (o presunte tali) di Pelè andavano a cifre esorbitanti, dalla Alifabolaget alla Benassi.

Poi è spuntata fuori la Balas de Futebol 57 che ha sbaragliato la concorrenza e stabilito definitivamente la vera rookie della perla nera. Carta di una rarità estrema, circa 4 copie reperite ad oggi. Tutto questo non deve essere sfuggito all’acquirente che si è aggiudicato questa meraviglia per 486.000 dollari.

2003 Panini Sports Mega Craques Cristiano Ronaldo ROOKIE RC #137 PSA 10 GEM MINT

250.000 dollari

Un altro giocatore che ha segnato un ventennio di calcio. Giocatore iconico, personaggio dentro e fuori dal campo, Cristiano Ronaldo si è diviso lo scettro con Leo Messi per 20 anni a suon di record, titoli e palloni d’oro. Giocatore sublime che con la sua dedizione all’allenamento unita ad un talento sconfinato, ha fatto di lui un giocatore generazionale. Nel boom del mondo Rookie una sua card Panini Sport Mega Craques Rookie PSA 10 ha toccato i 250.000 dollari, cifra enorme se consideriamo la population di questa card.